Il tuo lavoro non è mai solo lavoro, vero?

16/01/2024
lavoro e autostima

Il lavoro è sicuramente il mezzo per guadagnare uno stipendio e realizzare i progetti più concreti che riguardano la nostra vita, ma superata la fase in cui prevale lo “svangare” il mese pagando le bollette, il mutuo e la rata della macchina… ecco che abbiamo anche altri bisogni più profondi, come ad esempio quello che il nostro valore di professionisti ed individui venga riconosciuto!

Dopo su questo punto ci ritorno, ma prima dimmi una cosa: anche tu sei cresciuto con l’idea che vali in funzione di quello che FAI ?

Immaginavo…

E questa idea l’hai portata avanti nella vita fino ad oggi, anche nella tua relazione professionale, vero?

Quindi agisci sempre pensando di valere in funzione:

  • della quantità di cose che fai
  • del numero di ore che lavori
  • delle richieste che ricevi, a cui acconsenti, perché non puoi dire assolutamente di no
  • delle beghe dei colleghi che ti prendi in carico
  • dei svariati problemi, di ogni genere e natura, che risolvi, anche quando gli altri neanche li vedono

Ed ecco che in definitiva ti sbatti per tutti,  aspettando che finalmente arrivi questo agognato riconoscimento, che decreterà UNA VOLTA PER TUTTE, quanto sei BRAVO UTILE E IMPORTANTE per la tua azienda. E finalmente il tuo capo ti premierà!

FINE DEL FILM!

Se ti è andata bene e i riconoscimenti sono arrivati, non senti che in fondo non siano mai abbastanza?

Torniamo invece alla cruda realtà. L’unico qui, o meglio il primo, che deve riconoscere il proprio valore in questa storia, SEI TU, e niente e nessuno ti può sostituire in questa responsabilità che ormai, alla tua età, è tutta tua!

Se questo non accade, rischi di rimanere incastrato in un loop pericoloso, dove tutto ciò che fai per essere abbastanza, non è MAI abbastanza. E allora vuoi fare di più e anche quando tutto quello che hai fatto ti è riconosciuto, quel riconoscimento COMUNQUE NON È ABBASTANZA!

E quindi sai di cosa stiamo veramente parlando?

Di te e della tua autostima, che purtroppo non hai consolidato quando era il giusto tempo, li dove sei cresciuto, tra le mura della tua casa e della scuola che frequentavi, piuttosto che più avanti nella vita. Ma nessuno te la può creare, tu però ci puoi lavorare, con me se vuoi, come hanno già fatto decine di professionisti iscrivendosi al mio percorso #LIBERALATUAENERGIA.

Claudia Terranova

Claudia Terranova

Co-fondatrice di Tribù della Terra, Life Coach, formatore e mediatore familiare.
Contattami e potremo affrontare insieme il tuo problema.

Condivi questo articolo